Interventi per la delocalizzazione del reparto di Terapia Sub-Intensiva (TSI) del P.O. Umberto I di Enna

ENNA - ITALIA
Settore
Progettazione Infrastrutture
Servizi svolti

Progettazione Esecutiva, Coordinatore sulla Sicurezza in fase di Progettazione


Committente

Struttura del Commissario Delegato Soggetto Attuatore del Commissario Delegato ex Ordinanza 25/2020


Importo lavori

3.325.705,49 euro


Periodo esecuzione servizio

2021

Il servizio riguarda la redazione del progetto esecutivo degli Interventi per la delocalizzazione del reparto di Terapia Sub-Intensiva (TSI) del P.O. Umberto I di Enna, il cui incarico è conferito dal Soggetto Attuatore della Struttura del Commissario Delegato ex Ordinanza 25/2020. L’avvio della procedura di progettazione esecutiva si inquadra all’interno di un processo di adeguamento della struttura all’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19 che interessa l’intero territorio regionale e nazionale.
Il progetto prevede la realizzazione al piano rialzato del fabbricato di n.8 posti letto di Terapia Sub-Intensiva (TSI), e del reparto di radiologia a servizio dell’unità della TSI.
La superficie interessata dai lavori, pari a 910 metri quadrati. L’allocazione dell’unità di terapia sub-intensiva ha previsto la rimodulazione delle aree funzionali preesistenti in modo da conferire alla nuova area caratteristiche di efficienza e funzionalità di gestione, in linea con quanto previsto nelle disposizioni del Decreto 890 del 17 giugno 2002 – direttive per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie nella Regione Siciliana – e dei successivi aggiornamenti ed integrazioni. Gli interventi facenti parte del progetto esecutivo riguardano la realizzazione dell’impianto di gas medicali che comprende la realizzazione delle opere propedeutiche per la predisposizione ed alloggiamento delle nuove centrali dei gas medicali nelle aree esterne antistanti l’edificio dell’Ex CISS consistenti nella realizzazione di platee in cls debolmente armato atte ad ospitare le centrali dei gas medicali. Nell’intervento in oggetto sarà installato un impianto per ossigeno, aria medicale e vuoto. Inoltre è prevista la realizzazione della camera calda.

Partner &
Certification