Lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione delle barriere di sicurezza e dei giunti del Viadotto Carusa sulla S.S. 626

PIETRAPERZIA - ENNA - ITALIA
Settore
Progettazione Infrastrutture
Ponti e Viadotti
Servizi svolti

Progettazione esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione


Committente

ANAS S.p.A.


Importo lavori

949.574,17 euro


Periodo esecuzione servizio

2019

Il servizio riguarda la redazione del progetto esecutivo relativo al “Servizio di supporto tecnico specialistico per la progettazione esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria per la sostituzione delle barriere di sicurezza e dei giunti del Viadotto Carusa sulla SS 626“. La S.S. 626 della Valle del Salso è una strada di grande comunicazione che collega Caltanissetta e Gela, correndo quasi esclusivamente all’interno del territorio nisseno.
Per il progetto di rimozione dell’esistente e installazione di nuove barriere, la scelta dei dispositivi di ritenuta è stata effettuata tenendo conto della dotazione del certificato d’omologazione seguendo i dettami dei D.M. 3.06.1998, 11.06.1999, 21.06.2004, 28.06.2011 e per quanto riguarda la destinazione (tipologia di barriera da installare) si è tenuto conto del rapporto di prova (Crash Test) rilasciato dai laboratori accreditati.
A seconda della loro destinazione ed ubicazione, le barriere e altri dispositivi di ritenuta utilizzati nell’ambito di questo servizio, si dividono nei seguenti tipi:
a) barriere per opere d’arte (viadotti): barriere Bordo Ponte (BP)
b) barriere Bordo Laterale (BL)
c) Terminale
d) Transizione Bordo Ponte – Bordo Laterale
e) Transizione Bordo Laterale – Bordo Laterale
La scelta dei dispositivi è stata inoltre effettuata considerando gli effettivi spazi fisici in cui la barriera si troverà a lavorare (dimensione cordolo per la destinazione bordo ponte).
Inoltre si prevede nell’intervento di manutenzione in progetto, di procedere alla totale rimozione del cordolo esistente che presenta fessurazioni profonde in senso longitudinale sia in destra che in sinistra e di predisporre un cordolo avente una larghezza minima pari a 65 cm; inoltre alla rimozione e sostituzione dei 9 giunti di dilatazione presenti sul viadotto Carusa.

Partner &
Certification